La vista ci consente di muoverci in ogni spazio, in un mondo dinamico, dove il cambiamento è il protagonista del divenire. Nel quotidiano i nostri occhi devono poter performare al meglio, e come per un corpo sano, anche l’organo della vista deve poter essere preservato con la corretta alimentazione.
L’occhio
L’occhio umano percepisce le immagini attraverso una serie di processi che implicano non solo fattori fisiologici, ma anche una complessa rielaborazione dei segnali luminosi da parte del cervello.
Gli occhi sono sicuramente i responsabili della ricezione e traduzione dell’energia in un segnale nervoso. Il segnale viene successivamente elaborato nella corteccia cerebrale, dove si attivano i neuroni sensibili alle varie caratteristiche fisiche e cognitive degli stimoli.
A questo punto possiamo parlare di percezione, poiché gli stimoli cominciano ad acquisire significato solo dopo l’elaborazione del cervello. Va comunque considerato che l’occhio umano tende a diminuire le sue prestazioni in relazione allo stress, ad esempio, la percezione visiva di chi guida varia a seconda della velocità, per cui aumentando la velocità, gli occhi si concentrano su un’area visiva più limitata e cresce la difficoltà di individuare i particolari, diviene più difficile la percezione della profondità, con una vista imperfetta possono facilmente verificarsi fenomeni di sdoppiamento durante la guida notturna.
Da alcuni anni, abbiamo la consapevolezza che l’integrazione alimentare specifica per l’occhio rappresenta una realtà ormai consolidata; può essere utile per chiunque, selezionata in relazione al periodo stagionale, oppure in base alle esigenze di quel periodo specifico.
Le bustine di magnesio e potassio contenute in OPTOdrase di OPTOX sono in grado di fornire il giusto apporto energetico necessario per la riduzione dell’affaticamento visivo durante qualsiasi attività sportiva o qualsiasi attività quotidiana. Indicate per ridare energia prontamente disponibile durante il cambio di stagione, grazie al potassio ed il magnesio.
Il magnesio costituisce lo 0.05% del peso corporeo umano. Il 65% di questa quantità è concentrato nelle ossa e nei denti, mentre il restante 35% si trova nei muscoli, nel tessuto connettivo e nei liquidi biologici. E’ un elemento essenziale per la salute e l’equilibrio del nostro organismo, all’interno del quale partecipa a numerosi processi, tra cui quelli di comunicazione delle cellule nervose e muscolari.
Il magnesio contribuisce a regolare la trasmissione dei segnali nervosi e facilita il rilassamento muscolare dopo una giornata di tensione. Il potassio si rivela un efficiente alleato nella produzione di energia e nella capacità di ridurre lo stress.
In OPTOdrase di OPTOX, sono presenti anche la L-carnitina, nota più semplicemente come carnitina, è una sostanza definita“trita-grassi”, poiché aiuta il consumo e l’eliminazione dei grassi nel corpo, producendo bioenergia, riducendo la sensazione di stanchezza e debolezza generale e la luteina, integratore specifico per gli occhi, poiché la sua attività antiossidante e antiradicalica mantiene l’integrità funzionale della retina e del cristallino, ritardando la perdita della densità del cristallino stesso mediante la sua funzione foto-protettiva.
Nello specifico la luteina, carotenoide che si trova nella frutta e nella verdura a foglia verde come spinaci e cavoli, ha funzione protettiva ormai confermata da numerosi studi.
(Rivista scientifica : Skin Pharmacology and Physiology).
Nell’occhio umano la luteina si trova nella macula, e oltre a svolgere un’importante azione antiossidante, la sostanza forma i pigmenti maculari, una sorta di filtro che impedisce alle radiazioni nocive (la cosiddetta “luce blu”) di raggiungere e danneggiare il tessuto sensibile della retina. Inoltre, l’assunzione di luteina protegge anche la pelle dall’azione ossidante del tempo e del sole, preservandone l’elasticità e l’idratazione.
L’Integratore Alimentare OPTOdrase di OPTOX, specifico per gli occhi, è anche un valido aiuto per ritrovare l’energia necessaria per vivere intensamente le attività sportive, le giornate stressanti, i numerosi spostamenti dei manager, grazie anche alla proprietà di reintegrare la perdita dei sali minerali causati da una rinnovata attività fisica e, grazie alle proprietà antiossidanti, consentono, altresì la necessaria protezione dai raggi solari nocivi sia a livello epidermico che oculare.
Cristina Giordano
Fonte: http://www.optox.it/